Sostituzione rotolo di estensibile

 

            L’operazione prevede rischi connessi alla necessità di movimentare manualmente il rotolo di estensibile. Si ricorda che la stessa dovrà essere eseguita rigorosamente a macchina ferma e consisterà nello svitare il sistema di bloccaggio dell’estensibile esaurito e nel posizionare quello nuovo, riavvitando poi il sistema di bloccaggio dello stesso. L’operazione è appannaggio del personale magazziniere.

 

            Le operazioni prevedono rischi legati alla necessità di movimentare carichi di pesi e dimensioni considerevoli nonché alla possibilità di caduta degli stessi. È quindi necessario operare nel pieno rispetto di quanto esposto sotto ed indossando scarpe protette in punta ed allacciate dietro.

 

            Evitare di compiere operazioni di sollevamento di carichi flettendo il tronco. Il sollevamento dei materiali deve avvenire mantenendo la colonna vertebrale in posizione eretta. Durante il trasporto a mano è opportuno mantenere il carico appoggiato al corpo, con il peso ripartito sulle due braccia.

 

            Durante il trasporto di pesi fare uso, ogni qualvolta possibile, di mezzi ausiliari adatti al tipo e peso del carico.

 

            Trattenere il carico da trasportare nei punti di migliore presa, evitando di operare con le mani unte di olio o grasso.

 

            Nel caso di impiego di mezzi ausiliari per il trasporto a mano dei materiali, questi devono essere adeguati al peso e al carico da spostare. Devono essere mantenuti in efficienza e frequentemente controllati.

 

La figura seguente indica il modo corretto di sollevare da terra un carico di peso considerevole: